Il Gestore dei servizi energetici risponde alla domanda “Quanta energia viene sprecata in ogni regione?” con la nota “Energia da fonti rinnovabili nelle regioni e nelle Province autonome in Italia”.
La documentazione riporta i dati che sono stati esaminati, di energia da fonti rinnovabili. Il risultato è che, tra il 2012 e il 2013 i consumi di energia generata di fonte rinnovabile è aumentata del 6,8%.
Il decreto DM 15/03/12 ha fissato il grado di raggiungimento degli obbiettivi regionali di consumo di energia da FER dopo aver comparato tra il 2012 e il 2013 i consumi di energia delle energie rinnovabili e i consumi finali lordi di fonti fossili.
Le caratteristiche climatiche rispecchiano le specifiche caratteristiche di ogni regione, infatti:
- Gli impianti eolici si concentrano nel sud Italia principalmente nella regione Puglia;
- Gli impianti idroelettrici sono diffusi principalmente nelle regioni del nord Italia;
- Gli impianti geotermici invece sono più diffusi in toscana.
Parlando di biomassa invece è abbastanza omogeneo su tutto il territorio nazionale, al contrario delle risorse di biomassa solida e di energia aerotermica e idrotermica che viene ricavata dalle pompe di calore.
E’ possibile aver maggiori informazioni sul tema delle rinnovabili all’interno del corso sistema di riscaldamento a biomassa e del corso efficienza energetica e impianti fotovoltaici.
© Riproduzione riservata