Si svolgerà dal 24 al 27 gennaio 2018, dalle 9 alle 18, il Klimahouse 2018 a cui parteciperanno oltre 400 espositori.

Un appuntamento internazionale quello di Bolzano che offre ad architetti, professionisti e utenti finali la possibilità di scoprire materiali e tecnologie che coniugano tradizione e innovazione.

Sarà possibile scoprire gli intonaci a base di riso come soluzione gradevole e salutare. Finestre capaci di catturare i raggi solari e soddisfare il fabbisogno energetico di un intero edificio. Ampio spazio sarà dato anche alla costruzione di case con la paglia e all’utilizzo di pavimenti in legno proveniente da foreste sottoposte a riforestazione controllata, evitando così lo sfruttamento incontrollato di altri siti come quello della foresta amazzonica.

Sarà possibile effettuare ben 12 visite guidate (iscrivendosi in anticipo) per scoprire esempi di edifici virtuosi CasaClima nei dintorni di Bolzano. Sarà possibile scoprire i trucchi che stanno dietro ai progetti altoatesini e alle più moderne alternative economiche e tecniche in edilizia, tra cui condomini e masi.

Segnaliamo inoltre le 10 finaliste allo Startup Award: dalle finestre fotovoltaiche alle mattonelle ricavate dai funghi, una selezione di progetti innovativi per l’edilizia green selezionati da tutta Europa e in mostra allo Startup Village G0/24, galleria 0. Un esempio per tutte queste spiccano le “Glass To Power“, lastre di plastica che incorporano speciali nanoparticelle per catturare e concentrare la luce solare, trasformando così normali finestre in pannelli solari semitrasparenti per soddisfare il fabbisogno energetico di un intero edificio.

Per l’occasione è stata creata anche un’app che permette di incontrarsi all’interno della fiera, per condividere idee e avviare progetti insieme.

Si propone quindi come fiera in grado di dimostrare come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un notevole risparmio energetico.

Le parole di Horst Mayr Froling definiscono così la fiera: “Il nostro giudizio è molto positivo! Grazie al tipo di aziende espositrici, la fiera attira una clientela che ci interessa molto. Quando si parla di ristrutturazioni e di edilizia è fondamentale essere presenti a Klimahouse: ci sono tanti prodotti innovativi e quindi una clientela legata alla progettazione che viene qui per cercare il prodotto più innovativo possibile.”

Maggiori informazioni su: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/

Articoli suggeriti