Come sempre siamo attenti a quelli che sono gli sviluppi in ambito di ecosostenibilità, non può non segnalare il successo ottenuto da Iren con l’emissione del suo primo “Green Bond”.
I Green Bond sono uno strumento innovativo destinato a progetti sostenibili a livello ambientale e sono riconosciuti tali tramite certificazione da parte di un ente indipendente. Ciò rappresenta un elemento in grado di dare ancora maggiore concretezza all’anima “green” che ha caratterizzato Iren fin dalla sua nascita. Inoltre contribuisce a rafforzare la sua visione strategica, da sempre orientata verso l’economia circolare ed il risparmio energetico.
I Green bonds sono uno tra gli strumenti prediletti di una crescente classe di gestori di fondi istituzionali, ossia quelli che si possono definire investitori socialmente responsabili, una categoria che sta aumentando molto in tutti i mercati mondiali.

Il “Green Bond” Iren

E’ stato emesso in ottobre per complessivi 500 milioni di euro. L’emissione è avvenuta al termine di una serie di incontri nelle principali piazze finanziarie europee per illustrare l’obbligazione a investitori e analisti.
Per tutta la vita residua del bond (che scadrà nel 2027 e sarà quotato presso il mercato regolamentato della borsa irlandese) saranno pubblicati nella rendicontazione non finanziaria del Gruppo una serie di elementi, tra cui la lista dei progetti “eleggibili” finanziati con i proventi del bond e gli indicatori principali di prestazione ambientale relativi ai predetti progetti, elementi questi che saranno presenti anche sul sito internet della società.
Ci fa piacere inoltre che sia stato evidenziato che gli ordini provengano da investitori di elevata qualità con un’ampia diversificazione geografica. Questo è  segno di un consolidato interesse nei confronti di Iren anche al di là dei confini nazionali. Ormai tutti i mercati riconoscono al Gruppo un forte profilo di solidità finanziaria, ambientale e sociale.
Un’iniziativa a livello internazionale che porterà benefici ai propri stakeholder e ai territori dove l’azienda opera secondo Iren stessa, e che noi apprezziamo in quanto iniziativa tesa a motivare la ricerca e lo studio di soluzioni ecosostenibili sempre più strutturate.

Comunicato Stampa Iren: https://www.gruppoiren.it/documents/21402/160009/Green+Bond+Ita/40898449-775a-4192-b0cf-93292e6c6f5f

Articoli suggeriti